Seguici su
Cerca

5 per mille al Comune di Cipressa

Anche quest’anno , tutti i contribuenti potranno - in fase di compilazione delle loro denunce dei redditi (modello Unico, CUD, o 730) - destinare il 5 per mille delle loro trattenute Irpef al Comune di Cipressa per sostenere le attività sociali.
Data:
Mercoledì, 22 Maggio 2024
5 per mille al Comune di Cipressa

Descrizione

Anche quest’anno , tutti i contribuenti potranno-in fase di compilazione delle loro denunce dei redditi (modello Unico, CUD, o 730) – destinare il 5 per mille delle loro trattenute Irpef ad alcuni soggetti, per sostenere le loro attività.

Il 5 per mille sostituisce l’8 per mille?
No

Allora è una tassa aggiuntiva?
Nemmeno. Cambia soltanto il destinatario di una quota pari al 5 per mille della vostra dichiarazione dei redditi: Invece di andare allo Stato, essa sarà assegnata al vostro Comune di residenza o all’ente o associazione che avrete scelto.

Come faccio a scegliere di destinare al mio Comune il 5 per mille?
E’ previsto, in allegato a tutti i modelli per la dichiarazione dei redditi, un apposito modulo. Per scegliere il tuo Comune di residenza quale destinatario del 5 per mille è sufficiente firmare nel riquadro che riporta la scritta “Sostegno delle attività sociali svolte dal Comune di residenza”
I contribuenti che non sono tenuti a presentare i Mod. 730 o UNICO e quindi chi non deve fare la dichiarazione dei redditi potranno ugualmente effettuare la scelta del 5 per mille compilando nella Certificazione Unica (CU) il riquadro per la scelta del 5 per mille, e consegnando in busta chiusa agli uffici postali o inviandolo all’Agenzia delle Entrate.

Perché affidare il 5 per mille al Comune?
Perché il tuo Comune sei tu, e perché serve a sostenere la spesa sociale, cioè quegli interventi fatti dalla tua amministrazione comunale per alleviare tutte le situazioni di disagio che probabilmente hai sotto agli occhi anche tu.

Cosa succede se non firmo per il 5 per mille?
Non risparmi nulla e non aiuti nessuno. Perché le quote di 5 per mille che saranno realmente assegnate saranno esclusivamente quelle dei contribuenti che avranno fatto la loro scelta, apponendo la firma sul modulo allegato alla dichiarazione dei redditi. Se non firmi, quei fondi andranno allo Stato. Se firmi per il tuo Comune, rimarranno a disposizione della tua comunità.

LA SOLIDARIETA’ IN UN GESTO.
UNA FIRMA CHE NON COSTA NIENTE.

Documenti allegati

A cura di

Ufficio del Sindaco
Indirizzo: Via Matteotti, 41

Telefono:
018398005
Email:
sindaco@comune.cipressa.im.it

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

22/05/2024 12:58




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri